SCEGLI UN CAPO CHE ABBIA UNA STORIA DA RACCONTARE

CHI SONO ?

Mi chiamo Marta Jane
sono un ARTIGIANA DEI SOGNI

Ago e filo sono i miei fedeli alleati, il disegno e il colore sono  i miei consiglieri .
La mia Vita è sempre stata un viaggio , una grande avventura che mi ha permesso di conoscere il valore delle piccole cose, dei gesti  e delle tradizioni.
Amo i luoghi dove la mano delle antiche civiltà è ancora visibile, Amo l’archeologia, la pittura, la scultura, Credo nel Colore, nell’Arte, nella creatività e nell’energia della Natura. Le mie collezioni raccontano una storia dentro una storia , nulla è casuale, ogni piccolo dettaglio nasce dall’emozione, ogni mia illustrazione è frutto di ricerca e passione. Ho scelto di creare, di dare voce al mio sentire, di condurre fuori dal tempo il mio concetto di abitare l’abito. Ho scelto di utilizzare la fantasia, di agire nello spazio tempo dell’ottimismo …

Le mie creazioni nascono da queste fusioni, da ogni libro letto, museo visitato, musica ascoltata e viaggio vissuto…perché in effetti sono una giramondo, ma L’ARTE è sempre stata casa mia !

L’ABITO è IL TUO HABITAT

QUESTO È IL MIO MESSAGGIO

HO SCELTO DI ESSERE , non voglio etichettarmi, sono una semplice Artista/Artigiana che crea, che cuce i suoi sogni affinché vengano indossati, vengano vissuti. Ogni stoffa, ogni forma, ogni disegno ,ogni profumo ti conduce nella tua essenza, nella tua personalità, il mio lavoro consiste nell’aiutarti a trovare il tuo stile con le mie creazioni.

Creo con l’emozione e con l’energia positiva cercando di trasmetterla in ogni trama, in ogni colore, in ogni capo e in ogni accessorio, affinché arrivi a te .

“ La missione degli abiti non è mai da sottovalutare. Essi cambiano l’aspetto del Mondo ai nostri occhi e Noi agli occhi del Mondo “ 

Virginia Wolf

IL MESSAGGIO DEL COLORE

Credo nelle lunghezze d’onda dei colori e nella luce che li genera. Nutro un profondo rispetto per il ruolo che il colore ha assunto nelle varie epoche , dove veniva vestito di messaggio, di sacro ma soprattutto ricopriva un ruolo fondamentale , quello di essere un medico cromatico , capace di influenzare l’uomo , di donare forza ed equilibrare mente e spirito. Colori solari, evocativi che hanno una storia da condividere con chi li indossa.

Ti invito a cercare il tuo colore, ti invito ad avere nuovi occhi , a riconoscere in lui un grande amico ,capace di curarti , amarti , farti sorridere , ma soprattutto capace di farti sentire a casa.

IL COLORE E’ LA PRIMA COSA CHE SI RICORDA 

E L’ULTIMA COSA CHE SI DIMENTICA

LA MIA STORIA

scritta da  J.J.B

Marta Jane Alesiani nasce a Force, tra le verdi terre dei Monti Sibillini.  Le appartengono da sempre la passione per la Storia del Costume, l’amore per la Natura con i suoi archetipi primari e la passione per l’Artigianato Creativo. Sempre in viaggio e alla ricerca di nuove espressioni Artistiche , continua a guardare il Mondo con gli occhi di una Bambina  ma con la tenacia di una Donna Alfa. 

La  sua passione per la moda e l’illustrazione sono visibili in Lei  già da ragazzina, capacità che vengono subito notate , dal grande pittore italiano DANTE FAZZINI , suo Mentore, il quale riconoscerà nei suoi decisi disegni, creati esclusivamente a penna e mai a matita, delle qualità notevoli: fiducia, sicurezza e una forte personalità. 

Si diploma nel 2003 all’Istituto d’Arte Osvaldo Licini di Ascoli Piceno, nella sezione grafica e dell’incisione, conseguendo la qualifica di Maestro d’Arte ,entrando in contatto con nuove tecniche artistiche, come la scultura, la calcografia, la litografia, e le tecniche della tipografia. 

La curiosità, l’attenzione alle tipologie creative e la sua passione per il Mondo Antico,  porteranno la Stilista a vincere numerosi concorsi grafico- pittorici. La  sua avventura nel mondo del Fashion System, inizia al POLIMODA, l’Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing di Firenze, una delle facoltà leader in Europa del Fashion-Marketing. 

Qui Marta conoscerà le menti più illuminate ed artistiche del settore. Tra loro, due grandi pilastri ;  l’Head of Design Dept della facoltà, EMANUELA PISONI, una delle Donne che più la influenzeranno nel corso degli anni, e L’“uomo di stile” ALBERTO LATTUADA, uno dei più innovativi illustratori della Moda degli ultimi sessanta anni. Entrambi saranno fondamentali per la formazione della Fashion Designer, e la consacreranno come  Artista Visionaria fuori dalle regole.

Grazie alla sua dedizione allo studio e alla solare propensione al lavoro, acquisisce in breve tempo una spiccata abilità di progettazione e una solida competenza sulla conoscenza dei tessuti, della sartoria e del disegno . Dopo aver concluso il Polimoda conseguendo il massimo dei voti, Marta si dedica ai concorsi illustrativi, aggiudicandosi più volte il primo premio.


Nascono le prime collaborazioni sia in Italia che all’estero , dove  rappresenterà il Made in Italy , come al “ A Bite Tuscany in the big Apple “ in collaborazione con Prato Expo a New York ,

e al “ Beautiful Mind “ al M’Ars Contemporary Art Museum di Mosca. L’esperienza successiva la vede approdare a Bologna, dove avvia la collaborazione con il brand LA PERLA

Da questo momento in poi, inizia l’ascesa e seguiranno gratificanti riconoscimenti. 

Ma la svolta arriva da Milano, quando nel maggio 2007 viene assunta dalla GIANNI VERSACE

E’ proprio in questa grande azienda che riuscirà a perfezionare la sua dinamicità, la conoscenza dell’alta moda e dei tessuti pregiati, completando il proprio bagaglio culturale e artistico

Nel 2008 viene definita dal Magazine “Campus” tra i 100 artisti emergenti italiani nel Mondo. 

L’esperienza successiva avviene a Carpi , dove inizierà ad illustrare la linea giovane della Blumarine e la linea KI 6? WHO ARE YOU , seguendo molto da vicino le fasi del prodotto.
Dopo cinque anni decide di separarsi dall’Azienda per iniziare la sua attività da libera professionista. Nel 2016 nasce il suo Brand ,un tripudio di colorate visioni, con insolite e divertenti anomalie, capaci di catapultare gli altri nel paese delle meraviglie. 

Da li a poco arriveranno grandi riconoscimenti alle Fashion Week, importanti collaborazioni, come con il Fotografo internazionale Gabriele Vinciguerra e le Salon de la Mode con Gabriella Chiarappa. Iniziano ad arrivare numerose richieste da parte del Mondo dello spettacolo  seguite da i vari Festival del cinema di Venezia , Festival del Cinema di Roma , programmi televisivi , rassegne di Moda e numerosi editoriali Italiani e stranieri.

Oltre a portare avanti le sue collezioni , Marta continua a collaborare per diverse aziende del settore come consulente ,illustratrice e Cool Hunter, ricoprendo spesso ruoli di primaria importanza, in città come Milano, Parigi, Firenze e Londra. 

A seguito di queste esperienze la Designer oggi si sta facendo strada nel mondo della Moda con il suo marchio Made in Marche e con uno stile che racchiude tutta la sua personalità. 

Una grande Artista comunicativa ed intraprendente, camaleontica ed ironica, misteriosa e colta, con una versatile abilità nel riuscire a vedere il bello ovunque esso sia: questa è Marta Jane Alesiani, queste sono le qualità che fanno di lei una delle artiste più talentuose presenti in Italia.