Marta Jane Alesiani

About Me

Chi Sono

Mi chiamo Marta Jane e sono un Artigiana dei sogni.

Ago e filo sono i miei fedeli alleati, il disegno e il colore sono i miei consiglieri.

La mia Vita è sempre stata un viaggio , una grande avventura che mi ha permesso di conoscere il valore delle piccole cose, dei gesti e delle tradizioni. Amo i luoghi dove la mano delle antiche civiltà è ancora visibile, mi lascio guidare dall’archeologia, dalla pittura, dalla scultura e dall’energia della Natura. Le mie collezioni raccontano una storia e vengono interamente cucite artigianalmente con passione e dedizione, affinché l’energia positiva venga trasmessa ad ogni passaggio creativo, come una magia ,e arrivi a te con il più bello dei sorrisi.

Le grafiche sono il risultato di ricerche storiche, ideologiche, iconografiche e mitologiche, nulla è lasciato al caso.

Ho scelto di creare, di dare voce al mio sentire, di condurre fuori dal tempo il mio concetto di abitare l’abito, agendo nello spazio tempo dell’ottimismo …

Perché amo cucire emozioni e l’Arte è sempre stata casa mia !

Origini

Sono nata in un piccolo borgo nel cuore dei Monti Sibillini, questo mi ha permesso di crescere a contatto con la natura e di conoscere l’artigianato locale. Arte, archeologia e disegno mi hanno accompagnata nella crescita, insieme ad una Famiglia che mi ha trasmesso valori meravigliosi.

Inizio ad avvicinarmi alla sartoria in una piccola bottega di paese, avevo 7 anni, questo mi ha permesso di focalizzare il mio obiettivo, diventare una creatrice della moda che unisse la storia al colore alle civiltà antiche.

Dedizione, studio zelante, sacrifici, diplomi, Laurea, corsi e tenacia mi hanno portata a lavorare in grandi aziende del settore moda in tutto il mondo, viaggiando e maturando le mie competenze al punto da condurmi ad aprire una mia attività nel 2016, avvalorando ogni giorno l’orgoglio per le mie radici e la passione per questo lavoro.

Ricerca

Disegno, dipingo e creo le collezioni partendo da un emozione e sviluppandola nel mio piccolo Atelier, collaborando con piccole botteghe marchigiane, gestendo personalmente ogni passaggio, da quello creativo a quello di vendita. Questo porta le tempistiche di lavorazione ad essere più lunghe perché prive di un processo industriale.

Ogni singolo articolo viene cucito a mano con totale dedizione e il suo valore viene amplificato dalla sua lavorazione totalmente artigianale. La ricerca ricopre un ruolo di primaria importanza, spesso la storia e le antiche leggende diventano fonte di ispirazione, non di rado mi sono ritrovata a disegnare un abito camminando tra le montagne, in un museo o dopo aver letto un libro sulle civiltà perdute.

I tessuti vengono selezionati attentamente e le tecniche di stampa a pigmento water free sono volte ad una meticolosa attenzione verso l’ambiente.

L’abito è il tuo habitat

Il focus del mio lavoro è quello di creare un prodotto capace di farti sentire a casa, che esalti la tua bellezza regalandoti ottimismo e magia.

Dopotutto quello che scegliamo di indossare rappresenta la nostra abitazione giornaliera, anche la scelta di un colore determina uno stato d’animo.

Nutro un profondo rispetto per il ruolo che il colore ha assunto nelle varie epoche, un messaggero che ricopriva un ruolo fondamentale, quello di essere un medico cromatico, capace di influenzare l’uomo, di donare forza equilibrando mente e spirito. Quando si crea con competenza ed energia positiva, ogni trama, ogni articolo, ogni accessorio, si carica di essa.

Il risultato? I sogni vengono cuciti, indossati e vissuti.

Dicono di me